Loading

02 marzo, 2008

Bolex


Bolex Paillard C 8
Meccanismo : la molla, caricata a fondo, fa avanzare in una sola volta m 2,10 di pellicola, cosa che, alla cadenza di 16 fotogrammi/secondo, corrisponde ad una durata di ripresa di 34 secondi.
Capacità : questa cinepresa può contenere bobine da m 7,5 di pellicola "2 x 8", ovvero da m 15 di pellicola semplice 8mm, il che corrisponde a 4 minuti di proiezione.
Velocità : un regolatore di precisione consente di filmare a tutte le cadenze comprese tra 8 e 64 fotogrammi/secondo; le cadenze oltre 16 fotogrammi/secondo danno, durante la proiezione, un effetto di rallentamento e le velocità inferiori un effetto di accelerazione.
Ripresa :
a) intermittente (normale)
b) continua : un dispositivo di bloccaggio della leva di messa in marcia permette all'operatore di autofilmarsi
c) a fotogrammi singoli (per l'esecuzione di titoli, disegni ed oggetti animati, studio di movimenti impercettibili, trucchi, effetti di forte accelerazione, ecc)
Mirino : azionando semplicemente un bottone regolatore si adatta il campo del mirino a quello degli obiettivi di focale da 12,5 a 36mm.
Ottica intercambiabile : tutti gli obbiettivi possono essere svitati e sostituiti con altri.
Contametri : indica la lunghezza di pellicola impressionata e ritorna automaticamente a zero all'atto della carica.
Segnale acustico : nell'attimo in cui il contametri totalizza m 7,5, uno scatto, che si ripete circa ogni 2 secondi e mezzo, segnala la fine della metratura di pellicola utilizzabile.
Dimensioni : mm 128 x 90 x 50.
Peso : gr 800 (senza obiettivo).

Nessun commento: