Loading

31 maggio, 2008

amo Antoine Doinel


I quattrocento colpi (1959) di François Truffaut


L'amore a vent'anni - Antoine e Colette (1962) di François Truffaut


Baci rubati (1968) di François Truffaut


Domicile conjugal (1970) di François Truffaut


L'amore fugge (1979) di François Truffaut

"Jean-Pierre Léaud nasce il 5 maggio 1944 a Parigi da Pierre Léaud, scrittore e aiuto regista, e dall'attrice Jacqueline Pierreux. A 15 anni, Léaud è un ragazzo sbandato, già espulso da una mezza dozzina di scuole, quando legge su un giornale l'annuncio di ricerca di un giovane ragazzo per un film. Si tratta del primo film di François Truffaut Les quatre-cents coups e Léaud ottiene la parte del protagonista Antoine Doinel.
Il successo internazionale del film rende il giovane attore uno dei volti più conosciuti della nouvelle vague cinematografica francese.
Léaud interpreta in seguito una serie di film in cui Truffaut segue Antoine Doinel nel percorso dall'adolescenza all'età adulta: l'episodio di Truffaut Antoine et Colette nel film a episodi L'amour à vingt ans firmato da Shintarô Ishihara, Marcel Ophüls, Renzo Rossellini e François Truffaut nel 1962, in Baisers volés (Baci rubati, 1968), in Domicile conjugal nel 1970 e ne L'amour en fuite (L'amore fugge, 1979).
Il personaggio di Doinel cresce non solo come alter ego del regista ma anche come adattamento alla personalità introversa dell'attore di cui Truffaut apprezzava "il suo anacronismo e romanticismo", due tratti che lo facevano apparire ai suoi occhi come un uomo del XIX secolo."

Nessun commento: