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18 agosto, 2006

O Estranho por Regiana Queiroz Zanichelli





O Estranho

“O estranho é aquela categoria do assustador que remete ao que é conhecido, de velho, e há muito familiar.” (Sigmund Freud)

A máxima da expressão de uma vida para além da morte através do retrato expressa a esperança mágica sobre o tempo. Toda semelhança é uma espécie de signo de igualdade e os retratos gozam de uma especial importância na identificação de uma pessoa e são resultado de uma percepção determinada pela emoção.

O retrato é uma construção estética com um objetivo psicologizante, uma imagem que não passa de um duplo, um reflexo, que é na verdade uma ausência. A característica essencial da imagem é uma certa forma do objeto estar ausente na sua própria presença. E obviamente o recíproco: estar presente na própria ausência. A imagem seria, portanto, uma presença-ausência.

O duplo é uma imagem fundamental do homem, e concentra em si o anseio da imortalidade. O duplo é a imagem reconhecida no reflexo ou na sombra, na alucinação, e nas representações pintadas e/ou esculpidas; é a defesa do narcisismo primário contra a extinção, é uma segurança contra a destruição do ego, uma negação da morte. A invenção da alma imortal (que assegura a continuidade do Eu para além do corpo) é a primeira invenção do duplo, que pode suportar o peso da nossa angústia da morte, já que a contemplação da imagem de si é indissociável do pavor persecutório de ser confrontado com o envelhecimento. O culto do duplo permite uma divisão do sujeito que o subtrai à angústia de morte associada ao narcisismo.

O estranhamento do duplo vem do fato da sua criação ser datada de um estágio mental primitivo, estágio em que não se distingue nitidamente o Eu do mundo externo. Por isso a sensação estranha evoca o desamparo experimentado em estados oníricos (resíduos da atividade mental animista e onipotente). Com a superação do narcisismo primário, o duplo inverte sua função, o que era uma garantia de imortalidade, agora aparece como um estranho anunciador da morte.

A duplicação de si surge como suporte da exposição de um Eu fragmentado, esvaziado, morto pela própria agressividade. Novos caminhos da polimorfia da destrutividade interna encenam os medos modernos de descontrole existencial e de envelhecimento. O cenário artístico permite um descentramento de si, um movimento para fora procurando resolver uma divisão interna.


Il Perturbante

“Il perturbante è quella sorta di spaventoso che risale a quanto ci è noto da tempo. Un elemento rimosso ma che ci era da sempre familiare.” (Sigmund Freud)

La massima è l’espressione di una vita dopo la morte attraverso il ritratto si esprime la magica speranza sul tempo. Qualunque somiglianza è una specie di segno di uguaglianza. I ritratti godono di un’importanza speciale nell’identificazione di una persona, e sono il risultato di una percezione determinata dall’emozione.

Il ritratto è una costruzione estetica con un obbiettivo psicologizzante, un’immagine che non differisce da un doppione, un riflesso, che è in verità un’assenza. La caratteristica essenziale dell’immagine è una sorta di forma dell’oggetto essere assente nella sua propria presenza. E’ ovviamente il reciproco: essere presente nella propria assenza. L’immagine sarebbe, perciò, una presenza-assenza.

Il doppione è un’immagine fondamentale dell’uomo, e concentra in sé il desiderio dell’immortalità. Il doppione è l’immagine riconosciuta nel riflesso o nell’ombra, nell’allucinazione, e nelle rappresentazioni dipinte e/o scolpite; è la difesa del narcisismo contro l’estinzione, è una sicurezza contro la distruzione dell’ego, una negazione della morte. L‘invenzione dell’anima immortale (che assicura la continuità dell’Io oltre il corpo) è la prima invenzione di un doppione, che può sopportare il peso della nostra angoscia provocata dalla morte. La contemplazione dell’immagine di sé stessi è inassociabile alla paura persecutrice di essere confrontati con l’invecchiamento. Il culto del doppione permette una divisione del soggetto che lo sottrae dall’angoscia della morte associata al narcisismo.

Il perturbamento del doppione deriva dal fatto che la sua creazione proviene dallo stadio mentale primitivo, stadio in cui non si distingue nitidamente l’Io dal mondo esterno. Per questo la sensazione disordinante evoca la mancanza di protezione sperimentata nello stato onirico (residuo dell’attività mentale animista e onnipotente). Con la superazione del narcisismo, il doppione inverte la sua funzione, che è una garanzia d’immortalità, e adesso appare come uno strano annunciatore della morte.

La duplicazione di sé stesso nasce come supporto di un Io frammentato, svuotato, ucciso dalla propria aggressività. I nuovi cammini della polimorfia della distruttività interna mettono in scena i timori moderni di mancanza di controllo esistenziale e d’invecchiamento. Lo scenario artistico permette un decentramento di sé stesso, un movimento di uscita cercando di risolvere una divisione interna.

1 commento:

Willie Baronet ha detto...

These are wonderful! Well done. :-)